Festival Cinematografico
Internazionale

Prima Edizione Novembre 2020
COLLE DI VAL D’ELSA – TUSCANY – ITALY

Festival Cinematografico
Internazionale

Prima Edizione Novembre 2020
COLLE DI VAL D’ELSA
TUSCANY – ITALY

Evento Speciale

Progetto vincitore del Bando Regione Toscana Personalità illustri 2019. Vincitore al Terra di Siena Film Festival, Miglior Attore sezione Cortometraggi.

FARINATA LA TREDICESIMA NOTTE è un Film sulla figura di Farinata degli Uberti, nobile fiorentino, ghibellino, processato post mortem dall’Inquisitore Salomone da Lucca, e successivamente condannato per eresia catara.

Dante lo incontra nel X Canto dell’Inferno, e lo tratta col massimo rispetto.

Il Film è stato interamente girato intorno a Colle Val d’Elsa e Monteriggioni, oltre che a Roccastrada.

FARINATA LA TREDICESIMA NOTTE

Director: Giovanni Guidelli
Country of origin: Italy
Length: 21.17
Plot: Tuscany, 1264. Two hooded figures roam a battlefield among corpses: they are Cathars. Farinata degli Uberti, a Florentine nobleman, has been stalking them for some time. He intends to lead them into a hidden crypt, where he hopes to receive the CONSOLAMENTUM from them. But in the crypt he starts to have doubts about the identity of the two.
Trama: Toscana 1264. Farinata degli Uberti si trova in un campo di battaglia, fra soldati morti: è all’inferno. Qui entra in contatto con due personaggi che si dichiarano “fratelli” catari. Li conduce così in un luogo sicuro dove questi potranno somministrargli il Consolamentum.
Ma una volta iniziato il rito… Farinata si rende conto che i due uomini non sono ciò che dicono: è caduto in una trappola.

francigena film festival locandina

FARINATA LA TREDICESIMA NOTTE

FARINATA LA TREDICESIMA NOTTE
Considerazioni di Maria Soresina